Alexander McQueen, Autunno Inverno 20/21

Folklore e tradizione: per l'Autunno Inverno 20/21 Alexander McQueen torna in Galles e prende ispirazione dal passato.

The collection is a love letter to women and to families, colleagues and friends. We went to Wales and were inspired by the warmth of its artistic and poetic heritage, by its folklore and the soul of its craft. The woman is courageous, grounded, bold: heroic. There is a sense of protection in the clothes, of safety and comfort, evoked through quilting and blankets. The hearts are a symbol of togetherness, of being there for others. – Sarah Burton, Creative Director

IL CONCEPT.

Questo Autunno Inverno 20/21, Alexander McQueen inizia il suo viaggio creativo dal Galles e dalle sue tradizioni: trapunte, trattamenti tessili, colori, tessuti tradizionali ed elementi del costume nazionale.

Sarah Burton si lascia ispirare da questo antico patrimonio e lo rielabora con un twist moderno. Il risultato è un dualismo tra forza e fragilità che si traduce perfettamente in una collezione in cui tagli sartoriali e austeri coesistono fianco a fianco con cappotti avvolgenti e romantici scolli a cuore. 

LA DONNA.

La collezione è una celebrazione della bellezza femminile.
Tagli sartoriali e pelle si mescolano con voile rosa e scolli a cuore e vestono una donna coraggiosa ed eroica, una guerriera moderna che nasconde allo stesso tempo un animo sentimentale. Accanto ai suoi punti di forza, la donna di McQueen rivela una sorta di romanticismo e un profondo senso di protezione e comunità. 

key items DELLA STAGIONE:

Alexander McQueen_Autunno Inverno 2020/2021_Fashion Runway Recap_color palette_LATO.V

iSPIRAZIONI DELLA STAGIONE:

Una delle più importanti ispirazioni che Sarah Burton ha scoperto durante il suo viaggio in Galles. Una trapunta realizzato da James Williams, un sarto militare che era solito riciclare gli scarti dei panni di lana con i quali realizzava le uniformi.

Anche conosciuto come Kennixton Farmhouse, è uno degli edifici più famosi del St. Fagans Museum in Galles ed è noto per la sua facciata rossa. Il rosso, colore ampiamente presente nella collezione di questa stagione di McQueen, è un colore dominante nelle tradizioni gallesi. Simbolo di potere e protezione, si pensava potesse tenere gli spiriti lontani dalle case e dai loro abitanti.

Le ispirazioni di Burton includono gli scialli tradizionali nei quali gli uomini gallesi erano soliti avvolgere i loro bambini. Così come la stessa Sarah Burton afferma, rappresentano un simbolo di protezione, cura e gentilezza.

I love spoons, considerati nella tradizione gallese un regalo romantico, sono cucchiai intagliati in legno e realizzati con forme che simboleggiano amore ed eternità e di cui ritroviamo l’ispirazione nella collezione di questa stagione di Alexander McQueen.

Ispirazione alla tecnica patchwork, già utilizzata dallo stesso Lee McQueen nella collezione “Deliverance” (SS 2004)  e che Sarah Burton reinterpreta e utilizza nella collezione di questa stagione.

Photo Credits: Vogue Runway

Share on pinterest
Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI POTREBBE INTERESSARE:

IT
EN IT