(Effetto) Pelle, Autunno Inverno 2020 2021

Pelle, Fashion Trend Autunno Inverno 2020 2021
Tutti i look sono tratti dalle sfilate Autunno Inverno 20/21.  Da alto: Saint Laurent | Miu Miu | Coach | Christian Dior | Marco de Vincenzo

Ne vediamo di tutti i colori!

Che la pelle (e l’ecopelle) sia uno dei materiali protagonisti di questo Autunno Inverno 2020 2021 è ormai un dato certo. Un trend prevedibile, sì, ma che ci ha stupito per come è stato proposto in passerella.

Nero, dominatrix e futuristico, come sul set di Matrix. Oppure audace come Catwoman, soprattutto quando la finitura lucida effetto latex celebra il corpo della donna in tutta la sua sensualità.

E mentre l’immaginario dell’iconica biker jacket è ormai lontano, oggi la sua declinazione più elegante si può indossare anche in ufficio.

Un trend che abbraccia questa stagione a 360 gradi, e non solo in termini di stile.
Blazer e tailleur eleganti. Pantaloni proposti anche in versione bermuda e gonne. Abiti mini e lunghezze midi. Tute da motociclista e persino camicie.
Un trend sfaccettato che oltre ai classici trench e capispalla, abbraccia tutti i capi del nostro guardaroba, anche quelli che non ci saremmo mai aspettati.

La parola d’ordine è total look. Sì, perché questa stagione è uno sfoggio di capi in pelle combinati l’uno con l’altro, outfit giocati sul ton sur ton e sull’accostamento di tinte colorate.

Una tendenza che continua la sua esplorazione anche nel mondo degli accessori con lavorazioni degne di nota: dalle borse in pelle goffrata di Miu Miu a quelle in pelle matelassé (effetto trapunta) di Versace, dagli intrecci lavorati sulle borse di Ferragamo e Burberry alle sperimentazioni di Valentino che riveste scarpe e borse con petali di pelle applicati a mano.

E i colori?

Nero totale, dal cappotto alle scarpe. Ma forse, per qualcuno, potrebbe essere troppo.
Un pensiero probabilmente condiviso dai designer che, difatti, hanno tinto le passerelle oltre che col nero anche con una gamma cromatica molto vasta: si parte dai toni autunnali del marrone (con tutte le sue sfumature), del bordeaux e del bianco per arrivare a tinte accese e portatrici di gioia come il rosso e il senape alternate a punte pastellate, totalmente inaspettate.

Quindi, nera o colorata?
Entrambe in realtà. La vera domanda è: tu quale preferisci?

I NOSTRI TOP 5:

TOTAL BLACK

Cappotti.

Abiti.

Camicie.

Total look.

COLORATA

Accessori.

Camicie.

Tute.

Total look.

[Tutti i look sono tratti dalle sfilate Autunno Inverno 20/21]

Photo Credits: Vogue Runway

scopri di più: , , ,
Share on pinterest
Share on facebook
Share on twitter
Share on email

TI POTREBBE INTERESSARE:

IT